Shaolin Ch’uan
Shaolin Ch’uan 少林拳 (shǎolínquán) significa letteralmente “pugilato della giovane foresta”. Shaolin 少 林 è il nome del famoso monastero buddhista in cui dall’inizio del VI secolo d.C. si sono praticate le arti marziali cinesi.
I movimenti dello stile prendono spesso spunto dalle movenze di animali, tra cui i principali sono: la tigre, il drago, la gru, il serpente e il leopardo, associati rispettivamente ai primi cinque Lu di Shaolin.
Nel corso delle lezioni di Shaolin vengono insegnati i diversi Stili Esterni (Wai Chia – 外家) tramandati dal maestro Chang Dsu Yao (張 祖 堯), che si distinguono per la spiccata dinamicità, l’energia e la spettacolarità degli esercizi.
Il programma di studio prevede tecniche fondamentali di posizione, di difesa, pugni, colpi col palmo della mano, calci, cadute, leve, proiezioni, nonché l’utilizzo di 18 armi, dal bastone alla spada.
Dall’apprendimento delle tecniche di base si procede gradualmente allo studio di percorsi, combattimenti preordinati fino ad arrivare al combattimento libero.
Per il programma completo del corso si rimanda alla sezione Stili Esterni.
Il Corso
-
GIORNO
ORARIO
DISCIPLINA
Lunedì
19.15 – 20.30
Shaolin – cinture bianche
Mercoledì
19.15 – 20.30
Shaolin – cinture nere
Venerdì
19.15 – 20.30
Shaolin – cinture bianche
È possibile assistere alle lezioni nei suddetti orari al fine di comprendere meglio cosa comporta la pratica dello Shaolin.
Per la pratica non è richiesto un abbigliamento particolare: sono sufficienti una maglia, pantaloni comodi (preferibilmente lunghi) e scarpe da ginnastica.
Dove
Il corso si svolge nella palestra dell’Istituto Michelangelo Buonarroti, in via Antonio Rosmini 6, 37123 Verona (VR)
Non è ciò che cercavi?
Hai dei dubbi? Consulta le FAQ oppure contattaci!