La Scuola Chang

La Scuola Chang racchiude il complesso di insegnamenti di Kung Fu che il Maestro Chang Dsu Yao ha portato in Italia dal 1975 in poi.

Tutte le federazioni e scuole che si riconoscono in questi insegnamenti hanno in comune il programma di studio e gli esercizi tramandati dal maestro Chang, nonché un abbigliamento caratteristico (divisa bianca in stile cinese denominata Kung Fu Chuang, cioè “Abbigliamento per il Duro Lavoro”) e una comune simbologia.

Il Simbolo

Il simbolo della Scuola Chang è un T’ai Chi T’u (太極圖) racchiuso nei cinque petali di un Mei Hua (梅花). Oltre a comprendere i Cinque Elementi (rappresentati dai cinque petali di colore giallo) nonché lo Yin e lo Yang (rappresentati dai disegni di colore Bianco Nero), il simbolo rappresenta, per la scuola, gli stili T’ai Chi Ch’uan e Shaolin Ch’uan.

L’origine del simbolo si trova nella cosmogonia taoista, secondo cui dallo stato di Wu Ji 无极 (assenza di differenziazioni/assenza di polarità) nacquero due polarità di segno opposto ma complementari, rappresentanti i principi fondamentali dell’universo:

  • Yin, il principio negativo, freddo, luna, femminile ecc. rappresentato nel nero.
  • Yang, il principio positivo, caldo, sole, maschile, ecc. rappresentato nel bianco.

L’interazione tra i due principi diede origine alla suprema polarità o T’ai Chi, di cui il T’ai chi t’u è il simbolo più famoso.

Il Mei Hua (fiore di prugno) che avvolge il T’ai chi t’u rappresenta il primo passo del praticante nell’arte marziale, poiché il pruno è il primo albero a fiorire in primavera. I cinque petali possono essere, inoltre, visti come la rappresentazione dei cinque elementi classici cinesi, uno degli elementi cardine della filosofia taoista e della medicina tradizionale cinese.

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Scuola Chang di Kung Fu.

 


Hai dei dubbi? Consulta le FAQ oppure contattaci!